La Felice Dania nasce nel 1939 nel centro di Milano, grazie all’intuito di Felice Dania, il fondatore. Inizialmente l’azienda si sviluppa con la trasformazione di fogli di cartone in scatole e con la commercializzazione di spaghi e cordami.

Mercati di riferimento sin d’allora sono il settore farmaceutico, quello dell’igiene personale, l’editoria e l’alimentare. Con il passare del tempo e lo sviluppo della clientela, l’azienda si trasferisce da Milano città a Novegro di Segrate. Siamo negli anni ’70; a dirigere l’azienda in quel periodo è Maurizio Dania, figlio di Felice. Egli indirizza l’azienda verso la produzione di qualità, attraverso la continua ricerca di innovazione, volta al miglioramento dei processi produttivi. Ed è così che tra il 1975 e il 1976  la Felice Dania installa il primo Casemaker Curioni di piccolo formato.

L’impostazione data da Felice Dania e l’introduzione in azienda di macchine formatrici per il confezionamento degli imballaggi permette in quegli anni  di gettare  le basi per lo sviluppo futuro. Nel 2000, tra le prime del settore, l’azienda ottiene la certificazione  ISO 9001-2005. Nel 2010, sotto la guida di Davide Dania, nipote del fondatore, la Felice Dania acquisisce la S.I.C.O., storica  azienda lombarda di trasformazione del cartone ondulato. All’acquisizione fa seguito il trasferimento della sede produttiva da Novegro di Segrate a Burago di Molgora.

Gli investimenti degli anni successivi sui macchinari e quelli di natura organizzativa, come ad esempio la creazione della VillaBrianbox srl, hanno determinato la capacità del Gruppo di restare al passo con i tempi e meglio rispondere alle richieste del mercato introducendo macchinari per la fustellatura in grande formato del cartone ondulato ed una per la produzione di imballaggi a modulo continuo in formato extra-long, adatti per la protezione durante il trasporto e lo stoccaggio di profilati, tubi e per l’industria del mobile.

Con l’apertura della nuova sede operativa di Via Fermi 13-15 abbiamo integrato la nostra offerta con il processo di incollatura per le scatole con fondo a scatto, processo fondamentale per il completamento di alcune lavorazioni, garantendo così miglior flessibilità e qualità nelle lavorazioni. Lo stabilimento si pone all’avanguardia per l’automazione, essendo dotato di navette a guida autonoma per il carico e lo scarico delle linee. Tale automazione ha completamente sollevato dalla fatica gli operatori permettendo loro di concentrarsi sulla qualità del prodotto.

Ad oggi, a seguito della fusione per incorporazione con VillaBrianbox, l’azienda si sviluppa su un’area di 11.500 mq dei quali 9000 coperti.